
Nel settore delle telecomunicazioni, la comunicazione PowerLine (in inglese o PLC Power Line Communication, onde convogliate in italiano) è una tecnologia per la trasmissione di voce o dati utilizzando la linea di alimentazione di rete come mezzo di trasmissione.
Si ottiene sovrapponendo al trasporto di corrente elettrica, o alternata a bassa frequenza (50 Hz in Europa e in gran parte dell'Asia e dell'Africa, 60 Hz in altre regioni del mondo), un segnale a frequenza più elevata che viene modulato con le informazioni da trasmettere . La separazione dei due tipi di segnale avviene grazie al filtraggio nelle gamme di frequenza utilizzate.

Andamento del segnale modulato emesso dal trasmettitore powerline dei moduli Felix®, e il suo spettro di frequenza.
Elektra® Powerline è un sistema domotico realizzato da X-Project, che sfrutta, per la comunicazione di dati, un segnale in modulazione FSK con frequenza variabile tra 66 kHz e 132 kHz e velocità di trasmissione dati di 4800 bit / s. Inoltre, il protocollo di comunicazione prevede un algoritmo di controllo efficace e la correzione degli errori in grado di rendere la comunicazione affidabile per la realizzazione di tutte le funzioni di una classe di sistema domotico 1: controllo accessi, controllo carichi, contatori intelligenti, controllo luci e l'aria condizionata, automazione di luci e tende. Anche grazie al protocollo aperto, ogni integratori di sistemi in grado di integrare facilmente i moduli Elektra® all'interno dell'applicazione.

Tramite il gateway FLC-TCP TCP-V001 e la sua interfaccia Ethernet per il collegamento a una rete LAN, la comunicazione avviene tramite un protocollo standard di tipo JSON-Restfull per semplificare le operazioni di integrazione del sistema FELIX® Powerline anche in applicazioni di terzi. E ' anche possile controllare il sistema Felix con le nostre APP per dispositivi Android e iOS scaricabili, rispettivamente, dal Market Place o dall'App Store.
La comunicazione sulla rete elettrica, tra client e modulo gateway, avviene con un meccanismo di controllo e correzione dell'errore e l'eventuale ritrasmissione del messaggio in caso di mancata ricezione. Ogni modulo client utilizza la rete di comunicazione in-time sharing (fino a 30 ms) ed è in grado di rilevare l'occupazione da parte di un altro client per evitare conflitti di rete. In questo caso, il modulo attende fino a quando la rete è libera prima di inviare i propri dati.
